L’autorizzazione consente, nell’area ZTL di residenza, il transito, senza limitazione orarie, e la sosta per carico/scarico, ove non sia espressamente vietata dalla segnaletica di divieto con rimozione forzata, con un massimo di 20 minuti da comprovare con l’esposizione del disco orario.
Il permesso potrà essere rilasciato a veicoli di proprietà delle persone residenti o domiciliate all’interno della ZTL di pertinenza.
L’autorizzazione potrà essere rilasciata a veicoli di proprietà (alla proprietà è equiparata la disponibilità del veicolo in leasing o la cessione d’uso da parte del datore di lavoro mentre
ne rimangono escluse altre forme di cessione o comodato d’uso) delle persone residenti o domiciliate all’interno della ZTL o della ZTL Settore 1 o 2.
Per Residente si intende il soggetto registrato come residente presso il domicilio dichiarato all’anagrafe oppure il soggetto domiciliato. La domiciliazione dovrà essere comprovata, attraverso la presentazione di uno dei seguenti documenti intestati al richiedente:
· Bolletta per utenza domestica;
· Contratto di locazione regolarmente registrato.
Non possono essere considerati come domiciliati i residenti nel Comune di Novara
I varchi di accesso alla ZTL attivi, relativi ai permessi, sono:
ZTL1 : Corso Cavour e Corso Mazzini
ZTL2 : Via Ferrandi
I varchi di accesso alla ZTL di previsione, non ancora realizzati, sono:
ZTL3 : Via Azario
ZTL4 : Via PierLombardo
Ai fini del rilascio del permesso di transito in ZTL, il proprietario del veicolo dovrà presentarsi allo sportello munito di dei seguenti documenti: